domenica 29 marzo 2015

WOW 😔❤️

11anni, prima di morire fa una cosa bellissima che commuove tutti, forse arriva al cuore anche di questi medici che alla salma danno, così, l'ultimo saluto inchinandosi.

L’immagine che apre questo scritto richiama immediatamente ed inequivocabilmente l’idea della morte. E’ chiaro che sopra quella barella, celata da un telo, vi è una salma ed è evidente che le persone intorno al cadavere stanno rendendo al defunto l’ultimo saluto tra sconforto, rispetto e disperazione.

Lo sconforto, il rispetto e la disperazione sono di fatto tutti sentimenti suscitati e stimolati dalla morte ma anche influenzati dal contesto culturale in cui il decesso avviene.

La particolarità di questa immagine è indiscutibile non per quello che apparentemente mostra ma, piuttosto, per ciò che nasconde e per il modo in cui è stata presentata:

  • il telo disteso sulla barella nasconde la salma di un bambino che, secondo la più accreditata delle fonti il China Daily  è morto all’età di 11 anni per un tumore al cervello;
  • nel web italiano la foto è diventar virale, probabilmente l’utenza nostrana è stata colpita sopratutto dalla presentazione che sta accompagnando questa immagine luttuosa:  nei siti e sui social d’Italia la foto viene presentar come il corpo del bimbo a cui i medici rendono onore inchinandosi, l’inchino sarebbe un gesto di ringraziamento per la scelta del piccolo e della sua famiglia che hanno acconsentito a donare gli organi del defunto.

 

- Ebbene, è vero che sotto il telo vi è un bambino morto troppo presto;

- è vero che il decesso è stato causato da un tumore cerebrale;

- ed è vero anche che ha fatto “scalpore” la notizia della donazione degli organi scelta dalla famiglia di questo bambino per rispettare la volontà del giovane defunto;

- tuttavia i medici che si inchinano, mentre sullo sfondo la madre piange disperata, non è detto e non è comprovabile che abbiano compiuto tale gesto per enfatizzare l’importanza dell’atto di donare gli organi.

Quella dei medici potrebbe anche solo essere un’azione rituale come lo è l’atto della completa copertura della salma.

Nel rituale funebre cinese, infatti, si usa coprire completamente la salma con una coperta affinché il defunto si tuteli e stia caldo durante il viaggio nell’aldilà.


Nessun commento:

Posta un commento