martedì 24 marzo 2015

Stragi in volo (Francia)


Un aereo di linea della compagnia Germanwings, un Airbus A320, è caduto poco prima delle 11 di martedì mattina tra le montagne nei pressi di Méolans-Revel vicino a Digne-les-Bain, nel dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza in Francia, mentre era in viaggio da Barcellona (Spagna) a Düsseldorf (Germania). A bordo del volo 4U 9525 c’erano 144 passeggeri, 2 piloti e altri 4 membri dell’equipaggio, ha detto Germanwings. Nel tardo pomeriggio, il ministro dell’Interno francese Bernard Cazeneuve ha confermato che è stata ritrovata una scatola nera, che dovrebbe fornire dati e informazioni per ricostruire le cause dell’incidente. 

Il primo ministro Manuel Valls ha detto che un elicottero è riuscito ad atterrare nei pressi dei rottami dell’aeroplano, e che dalle prime ricerche non è stato possibile trovare alcun sopravvissuto. Dalle prime foto dalla zona dell’incidente (vedi foto), sembra che l’aeroplano si sia distrutto in piccoli pezzi. Le condizioni meteorologiche nella zona stanno peggiorando e questo potrebbe complicare ulteriormente le ricerche. 

Incidente aereo Francia - Germanwings

mappa9525

L’aeroplano era in servizio da 24 anni ed è uno dei modelli più diffusi e affidabili di Airbus per coprire medie distanze. Il pilota aveva “più di 10 anni di esperienza” e oltre 6mila ore di volo, hanno spiegato i responsabili di Germanwings. Le cause dell’incidente – il più grave avvenuto in Francia dal 1981 – non sono ancora note, ma sembrano esclusi problemi legati alle condizioni atmosferiche: l’aereo è precipitato rapidamente – in circa 8 minuti – da un’altitudine di circa 12mila metri a una di circa 2mila, quella delle montagne della zona, senza mandare segnali di allarme o emergenza a terra, almeno stando alle prime ricostruzioni. A dare l’allarme è stato il controllo a terra, avendo perso i contatti col volo.

Gli esperti consultati dai media internazionali nelle prime ore hanno descritto l’aereo e la compagnia come sicuri. In una conferenza stampa tenuta alle 15 l’amministratore delegato di Germanwings ha detto che le ultime verifiche di sicurezza sull’aereo erano state fatte da Lufthansa a Düsseldorf il giorno precedente l’incidente. Lufthansa ha diffuso un numero di telefono per informazioni alle famiglie sull’incidente: 00800 11 33 55 77.



Nessun commento:

Posta un commento