mercoledì 4 febbraio 2015

Di che cosa sono fatte le m&m's?

Eccoci al post :)
Oggi vi parlerò di una domanda che solitamente si fa una persona quando mangia una cosa,cioè di cosa sono fatti.Oggi tocca alle famose M&M'S,piccole palline di cioccolato e nocciola,cioè quello che crediamo noi.
Sono formate tutte da quattro coloranti,ognuna per il colore della pallina.
Il primo colorante,cioè quello rosso,si chiama E120,che arriva dalla frantumazione del corpo essicato delle femmine del dactylopius coccus,quindi quando si mangia l'E120 si mangia un verme.
Per secondo c'è il colorante giallo,il E160e che si estrae dalla frutta e verdura arancione.
Il terzo,(credo sia una delle cose più disgustose che abbia mai letto)l'E133,è derivante dal catrame di carbon fossile che si è originato a seguito della trasformazione dei resti vegetali di millenni fa. Quello più incredibile èl'E171: è questo che si utilizza per la M sugli M&M'S e non è altro che biossido di titanio il quale si trova anche/soprattutto nei prodotti di cosmetica, nelle vernici e che secondo alcuni ricercatori in futuro avrà gli stessi effetti che in questi anni sta avendo l’amianto.Questo è un colorante pesante,infatti se provate a mettere un M&M'S in acqua,si scioglie il colorante e poi si stacca la M e galleggia.
Quindi:Possiamo dire che le M&M'S fanno male? Io non sono una nutrizionista nè un medico nè un dottore ma mi pare che sia praticamente impossibile che facciano male. Non sto dicendo che i coloranti utilizzati, specie l’E171, siano innocui nè che siano nocivi ma semplicemente che ci sono e che ignorarli è impossibile per cui l'unica  cosa da fare è di essere consapevoli di quello che mangiamo e decidere se continuare a mangiarlo o no.
Ci vediamo al prossimo post
-Demi

Nessun commento:

Posta un commento