lunedì 2 novembre 2015

domenica 16 agosto 2015

Notizie

Cibo:
Gelato sospeso, 150 gelaterie hanno aderito.
Un gelato in regalo per un bimbo sconosciuto: l'iniziativa dell'associazione Salvamamme sta avendo un grande successo. Il numero di gelaterie che partecipano alla campagna può aumentare ancora.
"Gelato Sospeso" un'operazione che funziona. L'iniziativa, che continua fino alla fine di agosto, è un'idea dell'associazione "Salvamamme". Prendi un gelato e ne paghi due, il secondo sarà per la prima famiglia in difficoltà economica che entrerà nel negozio chiedendo se c'è un gelato sospeso. 

Moda: 
Banana, le proprietà e i benefici della frutta.
Nella banana c'è l'abbondanza di vitamine. Il potassio, sono 467 i mg contenuti in media in ogni banana, che equivale al 16% del fabbisogno giornaliero. Altri benefici e proprietà sono dati dalla copiosa concentrazione di betacarotene, di vitamine del gruppo B e di potassio. Questi elementi favoriscono l'utilizzo della banana in cosmesi. 

Scienze: 
Il piano di Amazon per il volo dei droni. 
L'azienda americana propone che nei cieli delle città ci sia uno spazio aereo riservato agli apparecchi più avanzati, per garantire consegne rapide e sicure. Da circa un anno, il colosso americano sta aspettando che la Federal Aviation Administrator, l'agenzia che regola l'aviazione civile negli USA, dia il via libera ad Amazon Prime Air, l'innovativo servizio di spedizioni a domicilio tramite droni. 

Tecnologia: 
Apple, in arrivo tastiera e mouse con integrato Bluetooth 4.2.
Questi riferimenti sono apparsi negli archivi della Federal Communications Commission, la Commissione federale per le comunicazioni, si occupa dei dispositivi che sfruttano lo spettro radio. Il mouse A1657 sembra molto simile al Magic House che già conosciamo sin dal 2011, ma questo è la nuova tastiera wireless, vantano il Bluetooth LE. I nuovi dispositivi sembrano inoltre integrare funzionalitá per la ricarica via USB, una novità rispetto agli attuali modelli che sfruttano per l'alimentazione delle batterie tipo AA. 

Scienze: 
Perché piacciono i dolci? 
Dipende dal glucosio: zucchero semplice, contenuto sopratutto nei cereali e nella frutta, è il carburante preferito dalle nostre cellule. Cibi dal gusto dolce, ma anche saporito, inviano più in fretta al cervello segnali di sazietà, spegnendo la cosiddetta fame nervosa, che spinge l'organismo di prediligere cibi ricchi di calorie. Per il cervello i dolci sono una tentazione perché percepisce questi alimenti come una soluzione rapida ed efficace per fornire energia al corpo. 


giovedì 9 luglio 2015

Gli energy drink danno la carica, ma attenti a non esagerare

Consumare bevande gassate e dolcificate è divenuta un'abitazione consolidata fra bambini di una certa età, tanto da venire ora stigmatizzata e combattuta con durezza perché ritenuta molto scorretta e responsabile di sovrappeso e obesità con relative conseguenze patologiche in età adulta. L'eccessivo consumo di bevande energizzanti può causare, nell'immediato, tachicardia con aumento della pressione arteriosa, malessere, vomito, calo dalla vigilanza, assai pericoloso per chi guida motorini o auto: più a lungo termine può favorire dipendenza, riduzione della memoria e delle capacità cognitive. Per tutti questi motivi è necessaria una maggiore informazione sia ai ragazzi sia alle loro famiglie, che troppo spesso associano a queste bevande un'azione quasi ricostituente o di integratore, utile solo a superare un momento di stanchezza nell'attività quotidiana. 

SE LA LINGUA HA LE MACCHIE
La lingua a carta geografica è caratterizzata dalla presenza di una o più macchie liscie, rosse con margini giallo biancastri, un poco rilevati che a volte tendono a confluire creando l'aspetto appunto di una mappa geografica. Si possono modificare nel giro di qualche giorno e possono scomparire per poi recidivare con un disegno diverso. Si tratta di una caratteristica costituzionale, non di allergia o malattia particolare, tanto meno di una carenza di vitamina o altro. Con il passare degli anni tende a divenire meno evidente

lunedì 6 luglio 2015

TODAY IS THE WORLD KISS DAY 😘😘😘

Tenero, appassionato, romantico, rubato. E chi più ne ha più ne metta. Anche quest’anno, il 6 luglio, si festeggia la Giornata mondiale del bacio: un momento speciale per ricordare un gesto primordiale d’affetto.

Ma vi siete mai domandati come funziona il bacio in altre parti del mondo? Francesi e italiani devono aver fatto la storia, se è vero che il bacio più passionale – il bacio alla francese, appunto – è conosciuto anche come “bacio alla fiorentina”. Ma esistono almeno altri 5 tipi di baci da considerare…se non altro per la curiosità che destano.

– Il bacio in Thailandia. Nel paese asiatico, il gesto del bacio coinvolge anche il senso dell’odorato, motivo per cui in un primo momento si avvicina la punta del naso alle labbra del proprio amato, inspirando profondamente. Un gesto così delicato e intimo da non dover  essere “profanato” in pubblico.

– Il bacio in Papua Nuova Guinea. I Trobiander del Mare del Sud mordicchiano un ciuffo di capelli o un sopracciglio del partner. Gesto vietato in pubblico perché considerato particolarmente sensuale.

- Il bacio eschimese. Tra i baci curiosi, è sicuramente il più conosciuto: naso contro naso oppure contro guancia, con occhi chiusi e labbra serrate.

– Il bacio in Nuova Zelanda. I Maori avvicinano le fronti, sfiorandosi le punte del naso per scambiarsi il respiro vitale.

– Il bacio…inesistente in Kenya. La tribù keniota Samburu di Barsaloi considera il bacio come un gesto impuro perché le labbra devono essere utilizzate esclusivamente per mangiare.

Fino a che margine è capace di arrivare la civiltà umana

mercoledì 17 giugno 2015

Camminare scalzi in casa, fa bene!!


piedi-bambino

Se appartenete alla categoria di persona che, soprattutto d’estate, usano camminare scalzi in casa sappiate che potrete godere di numerosi benefici.

1) migliora la circolazione del sangue e, di conseguenza, riduce il gonfiore e l’appesantimento delle gambe.
2) il contatto col pavimento favorisce il ruolo degli elettroni che, attraversando il corpo, neutralizzano l’effetto dei radicali liberi sui tessuti sani, favorendo la guarigione dalle malattie.
3) è rilassante, nel senso scientifico del termine. permette alle vene e ai muscoli di essere più “sciolti” e migliora l’equilibrio.
4) cura i calli, le piccole deformazioni dell’alluce e i tanti problemi che affliggono i nostri piedi.


mercoledì 10 giugno 2015

La REDBULL FA MALE!

New York 
La bevanda energetica così venduta Red Bull, la versione americana di "Cyclone" dominicana, è stato considerato dagli esperti in prodotti energetici presi come bevanda mortale che attacca il cervello, il fegato, le arterie e causare ictus e attacchi cardiaci .

Nella ricerca sui componenti del prodotto, che viene venduto in piccole lattine negli Stati Uniti e in altri 100 paesi, dice l'esperto Chalet Gebara che, anche se la Red Bull, aumenta la resistenza fisica, causando danni al corpo sono irreversibile, come quelli che colpiscono il fegato, gli effetti non possono rigenerare.

Conosciuto come il "Red Bull", bevitori tendono a mescolare con alcool e birra, presumibilmente di indebolire gli effetti delle sostanze chimiche che compongono bevanda inebriante, ma il mix è altamente pericoloso, aggiunge la ricerca.

Francia e Danimarca hanno vietato la vendita di Red Bull, definendolo "Cocktail della morte", che è la sostanza conosciuta come glucoronolactone, utilizzato per risolvere lo stress della guerra del Vietnam, le truppe americane, ed è stato creato dal Dipartimento di difesa.

A quel tempo, la bevanda, ha agito come una droga allucinogena, ma i suoi effetti sul corpo sono stati devastanti, al punto che ha dovuto essere interrotta perché ha causato migliaia di casi di emicranie, tumori cerebrali e malattie del fegato, i sintomi rilevati nei soldati. 

martedì 9 giugno 2015

Compiti delle vacanze.. STRAORDINARI

Anno scolastico agli sgoccioli ormai in tutta Italia: a incoraggiare gli alunni a fare l'ultimo sforzo sono gli insoliti compiti per le vacanze postati su Facebook da un professore di 33 anni, che hanno fatto il giro del web: "Camminate in riva al mare, guardate l'alba almeno una volta, leggete e sognate il vostro futuro". Suggerimenti ispirati - ammette il prof. Cesare Catà di Porto San Giorgio (Fermo) dal personaggio del prof. Keating ne L'Attimo Fuggente, interpretato da Robin Williams.

Ecco cosa scrive Cesare Catà nel post:

Ecco gli speciali "compiti per le vacanze" che ho lasciato ai miei ragazzi per l'estate 2015
1. Al mattino, qualche volta, andate a camminare sulla riva del mare in totale solitudine: guardate come vi si riflette il sole e, pensando alle cose che più amate nella vita, sentitevi felici.
2, Cercate di usare tutti i nuovi termini imparati insieme quest'anno: più cose potete dire, più cose potete pensare; e più cose potete pensare, più siete liberi
3. Leggete, quanto più potete. Ma non perché dovete. Leggete perché l'estate vi ispira avventure e sogni, e leggendo vi sentite simili a rondini in volo. Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete (per consigli di lettura, chiedere a me).
4. Evitate tutte le cose, le situazioni e le persone che vi rendono negativi o vuoti: cercate situazioni stimolanti e la compagnia di amici che vi arricchiscono, vi comprendono e vi apprezzano per quello che siete. 
5. Se vi sentite tristi o spaventati, non vi preoccupate: l'estate, come tutte le cose meravigliose, mette in subbuglio l'anima. Provate a scrivere un diario per raccontare il vostro stato (a settembre, se vi va, ne leggeremo insieme) 
6. Ballate. Senza vergogna. In pista sotto cassa, o in camera vostra. L'estate è una danza, ed è sciocco non farne parte. 
7. Almeno una volta, andate a vedere l'alba. Restate in silenzio e respirate. Chiudete gli occhi, grati. 
8. Fate molto sport. 
9. Se trovate una persona che vi incanta, diteglielo con tutte la sincerità e la grazia di cui siete capaci. Non importa se lui/lei capirà o meno. Se non lo farà, lui/lei non era il vostro destino; altrimenti, l'estate 2015 sarà la volta dorata sotto cui camminare insieme (se questa va male, tornate al punto 8). 
10. Riguardate gli appunti delle nostre lezioni: per ogni autore e ogni concetto fatevi domande e rapportatele a quello che vi succede. 
11. Siate allegri come il sole, indomabili come il mare. 
12. Non dite parolacce, e siate sempre educatissimi e gentili. 
13. Guardate film dai dialoghi struggenti (possibilmente in lingua inglese) per migliorare la vostra competenza linguistica e la vostra capacità di sognare. Non lasciate che il film finisca con i titoli di coda. Rivivetelo mentre vivete la vostra estate. 
14.Nella luce sfavillante o nelle notti calde, sognate come dovrà e potrà essere la vostra vita: nell'estate cercate la forza per non arrendervi mai, e fate di tutto per perseguire quel sogno.
15. Fate i bravi.

domenica 7 giugno 2015

Gli scimpanzé cucinerebbero, se potessero

Ora è stato scoperto che gli scimpanzé posseggono tutte le capacità cognitive necessarie a un comportamento considerato squisitamente umano: cucinare. Se i primati in natura non cucinano è solo perché non hanno mai imparato a controllare il fuoco. A parte questo, afferma la  
ricerca appena pubblicata su Proceedings of the Royal Academy B, il cervello degli scimpanzé sarebbe pronto a compiere il grande passo in avanti culinario compiuto dai nostri diretti antenati nella notte dei tempi.

Cervello e cucina

“È entusiasmante”, commenta il biologo evolutivo di Harvard Richard Wrangham, uno dei vari studiosi convinti che due milioni di anni fa la transizione da cibo crudo a cotto avrebbe incrementato in maniera significativa le capacità cerebrali dei nostri antenati, portando alla comparsa di Homo erectus. L'ipotesi è che, dato che carne e verdure cotte sono più facili da digerire, ciò avrebbe reso disponibile un più elevato apporto calorico per lo sviluppo del cervello.

Le testimonianze archeologiche di questa pratica però risalgono solo a un milione di anni fa, molto dopo quindi il grande passo in avanti nello sviluppo del cervello umano; in questo senso quindi la nuova ricerca sembrerebbe corroborare l'ipotesi di Wrangham. Se gli scimpanzé posseggono le capacità cognitive per cucinare infatti, è probabile che le possedessero anche i primi esponenti del genere Homo.

I processi mentali coinvolti nell'attività culinaria sono troppo complessi per essere testati in un singolo esperimento, dice Alexandra Rosati, biologa evolutiva di Harvard. “Questa attività richiede pazienza, cognizioni proiettate al futuro; è legata al modo in cui gli animali assumono decisioni sul tempo e il valore”, spiega la ricercatrice, una degli autori dello studio.

Crudo o cotto?

Rosati e il coautore della ricerca Felix Warneken, psicologo di Harvard, hanno condotto nove esperimenti diversi per valutare i vari aspetti del pensiero legati alla cucina. Hanno potuto confermare, ad esempio, che messi di fronte alla scelta, gli scimpanzé preferiscono verdure cotte rispetto a quelle crude, come già sostenuto in precedenti studi. Hanno dimostrato inoltre che gli scimpanzé comprendono il processo di cottura, ovvero che il cibo che va in forno per alcuni minuti è più buono (nell'esperimento, il 'forno' era in realtà un contentore che custodiva cibo cotto in un comparto segreto; i ricercatori scuotevano il contenitore per far capire che stava succedendo qualcosa che trasformava vegetali crudi in cotti).

domenica 17 maggio 2015

I benefici di disegnare un mandala

Il mandala, in tutte le sue forme, ci consente di:

1- imparare a gestire i confini, ad accettare quelli fondamentali, ma anche a strutturare liberamente lo spazio che sta nel mezzo;
2- trovare se stessi, tranquillizzarsi, rinnovare le proprie forze;
3- centrarsi e concentrarsi rimanendo rilassati;
4- orientarsi ad un modello di vita;
5- integrare meglio le esperienze;
6- imparare a vivere in risonanza con un modello;
7- vivere esperienze di unità;
8- sviluppare una personalità armoniosa;
9- attingere forza dal proprio centro.

E in questo modo il mandala offre alla nostra anima preziosi percorsi visivi che illuminano il nostro viaggio nella vita: dal centro e verso il centro.

lunedì 11 maggio 2015

The nights -demi

Hey, once upon a younger year
When all our shadows disappeared
The animals inside came out to play
Hey, When face to face with all our fears
Learned our lessons through the tears
Make memories we knew would never fade
One day my father he told me
Son, don’t let this slip away
He took me in his arms, I heard him say
When you get older
Your wild life will live for younger days
Think of me as forever your faith
He said, one day you’ll leave this world behind
So live a life you will remember
My father told me when I was just a child
These are the nights that never die
My father told me
Light a fire they can’t put out
Carve their name into those shinning stars
He said go adventure far beyond these shores
Don’t forsake this life of yours
I’ll guide you home no matter where you are
One day my father he told me
Son, don’t let this slip away
He took me in his arms, I heard him say
When you get older
Your wild life will live for younger days
Think of me as forever your faith
He said, one day you’ll leave this world behind
So live a life you will remember
My father told me when I was just a child
These are the nights that never die
My father told me
These are the night that never die
My father told me
Hey, hey

TRADUZIONE

Ehi, quando eravamo più giovani
Quando tutte le nostre ombre scomparse
Gli animali da dentro sono venuti fuori a giocare
Ehi, quando siamo faccia a faccia con tutte le nostre paure
Abbiamo imparato le nostre lezioni attraverso le lacrime
Abbiamo costruito dei ricordi che sapevamo non sarebbero mai svaniti
Un giorno mio padre mi ha detto
Figlio, non lasciarli scivolare via
Mi prese tra le braccia, l’ho sentito dire
Quando si invecchia
La tua vita selvaggia vivrà per i giorni dei più giovani
Pensa a me come sempre, con la tua fede
Ha detto, un giorno ti lascerai questo mondo alle spalle
Quindi, vivete una vita che vi ricorderete
Mio padre mi ha detto quando ero solo un bambino
Queste sono le notti che non muoiono mai
Mio padre mi ha detto
Accendere un fuoco che non possono spegnere
Scolpire il loro nome in quelle stelle splendenti
Ha detto di cercare l’avventura ben oltre questi lidi
Non abbandonare questa vita di tuo
Ti guiderò a casa, non importa dove ti trovi
Un giorno mio padre mi ha detto
Figlio, non lasciarla scivolare via
Mi prese tra le braccia, l’ho sentito dire
Quando si invecchia
La tua vita selvaggia vivrà per i giorni dei più giovani
Pensa a me come sempre, con la tua fede
Ha detto, un giorno ti lascierai questo mondo alle spalle
Quindi, vivete una vita che vi ricorderete
Mio padre mi ha detto quando ero solo un bambino
Queste sono le notti che non muoiono mai
Mio padre mi ha detto
Questa e la notte che non muore mai
Mio padre mi ha detto
Hey, hey

Quel che non sappiamo |3 💕








lunedì 4 maggio 2015

Quanto zucchero c'è nelle bevande?



Questo rappresenta, se beviamo queste bevande, quanto zucchero contengono.

750 anni... Di DANTE

 Neanche l'ufficialità delle celebrazioni per i 750 anni della nascita di Dante tiene a freno l'esuberanza del regista e attore premio Oscar che inizia la sua performance nell'aula di palazzo Madama con battute sullo stesso Senato, su Renzi e sul PD. "Questo anniversario cade al momento giusto: se fosse arrivato tra due anni il Senato lo avrebbero trovato chiuso", esordisce Benigni nell'aula di Palazzo Madama, davanti al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al presidente del Senato, Pietro Grasso, al presidente emerito, Giorgio Napolitano, e ad altre autorità. "Questo è proprio un posto dantesco - aggiunge il premio Oscar - del resto Dante si è occupato di politica, intendeva la politica come dovrebbe essere considerata oggi, poter servire, costruire. Era impegnatissimo, ma si è fatto molti nemici per il suo caratteraccio. Del resto, si sa - sorride alludendo al premier Renzi - che i politici fiorentini hanno un caratteraccio. Non gli andava bene essere guelfo, bianco o nero, né ghibellino. Voleva far parte per se stesso, fondare il partito personale di Dante, insomma il Pd dell'epoca", ironizza. Dopo un'analisi della bellezza della Commedia e della sua lingua straordinaria, Benigni comincia a recitare a memoria il canto XXXIII del Paradiso.
Papa: Dante ci aiuti in tante selve oscure della storia - "Dante è profeta di speranza", diamo "onore" a Dante, arricchiamoci "della sua esperienza per attraversare le tante selve oscure ancora disseminate nella nostra terra e compiere felicemente il nostro pellegrinaggio nella storia". Così il Papa per i 750 anni della nascita dell'Alighieri, la cui Commedia è "paradigma di ogni autentico viaggio" dell'umanità.

   L'opera e il pensiero di Dante Alighieri ci servono oggi "per ribadire la volontà di riscatto morale attraverso la cultura" dell'Italia. Lo ha sottolineato il presidente del Senato Pietro Grasso celebrando il 750 anniversario della nascita del poeta a palazzo Madama alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

giovedì 30 aprile 2015

Terremoto NEPAL

Ong italiane, più di 5.300 morti e 8.000 feriti 
A 4 giorni dal terremoto che ha colpito il Nepal il bilancio è sempre più tragico: oltre 5.300 morti e 8.000 feriti; 8 milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria. Lo rende noto Agire, network di ong italiane. Un cargo aereo contenente tende, ricoveri, coperte, potabilizzatori e serbatoi per l'acqua, messo a disposizione dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo Ministero degli Affari Esteri, è in arrivo in queste ore nella capitale nepalese Kathmandu, riferisce Intersos.

I primi italiani bloccati in Nepal dal sisma stanno rientrando in Italia da Kathmandu con voli commerciali "reperiti e messi a disposizione dall'Unità di crisi della Farnesina".

Salvato in Nepal un neonato di quattro mesi rimasto da sabato intrappolato sotto le macerie provocate dal terribile terremoto. E' stato trovato nella sua abitazione crollata a Bhaktapur, una delle citta' storiche della valle di Kathmandu. Il piccolo e' all'ospedale con diverse ferite, ma e' fuori pericolo. Anche un uomo è stato tratto in salvo dopo essere rimasto imprigionato sotto le macerie di un albergo per 82 ore. Per sopravvivere ha bevuto la sua urina. Rishi Khanal, 27 anni, aveva appena finito di pranzare ed era salito al secondo piano dell'hotel di Kathmandu quando il terremoto ha colpito sabato scorso: l'uomo è rimasto intrappolato con un piede schiacciato dalle macerie. "Avevo qualche speranza ma ieri mi sono arreso - ha raccontato dal suo letto di ospedale -. Le mie unghie erano diventate bianche e le mie labbra cominciavano a screpolarsi... Ero sicuro che non sarebbe venuto nessuno, ero sicuro che sarei morto". Khanal era circondato da cadaveri ma ha continuato a battere contro le macerie nella speranza di farsi sentire: "Non si sentiva niente. Ho continuato a battere contro le macerie e alla fine qualcuno ha risposto ed è venuto in mio aiuto - ha proseguito -. Sono rimasto senza mangiare e non avevo niente da bere, quindi ho bevuto la mia urina".


mercoledì 22 aprile 2015

EARTH DAY

Piantare oltre un miliardo di alberi e semi. E' questo l'obiettivo dell'Earth Day, la Giornata della Terra istituita dalle Nazioni Unite il 22 aprile e giunta alla sua 45esima edizione. A mobilitarsi per il bene del pianeta sarà oltre un miliardo di persone provenienti da 192 Paesi. Il messaggio: la salvaguardia dell'ambiente dipende dalle grandi decisioni, ma anche dai piccoli gesti, come non buttare in mare sacchetti di plastica, cartone o recipienti di sapone liquido. Iniziamo noi stessi col fare piccole cose che se ci pensiamo bene, si siamo di passaggio nella terra, ma per anni ci vivremo e ci vivranno i nostri figli, ci stiamo rovinando da soli senza neanche accorgecene. Si, non stiamo rovinando completamente il nostro mondo, ma se continuiamo così non credo ci sarà un futuro migliore. Per aiutare e aiutarci possiamo usare energie rinnovabili, sprecando meno gas, benzina o metano e così, inquinando di meno riduciamo l'alto rischio di mortalità. Inquinando le acque dolci, che ne restano più poche, e non sprecandola perchè al mondo c'è ne sono solo 2100 km terzi, contenuti nelle calotte polari ormai quasi completamente sciolte a causa dell'inquinamento aereo, nei fiumi, nei laghi, ma non tutta quella che crediamo noi. La maggior parte di acqua (salata) è nei mari e direte, si può bollire!! Ma non è così, perché se ci fosse meno inquinamento marino si potrebbe anche fare. TANTE PERSONE CHE LEGGERANNO QUESTO, DIRANNO CHE NON È COLPA LORO, MA TUTTI DOBBIAMO ESSERE RESPONSABILI E ASSUMERCI LA NOSTRA COLPA, PERCHÉ TUTTI ALMENO UNA VOLTA ABBIAMO INQUINATO UN PICCOLO PEZZO DI TERRA. SE LEGGETE QUESTO SPERO, SPERIAMO VI RENDIATE CONTO CHE LA NOSTRA TERRA È IN PERICOLO. 

Indonesia 

Honduras


 Nigeria

mercoledì 15 aprile 2015

48 anni fa, moriva Totò.

Anniversario Morte Totò: esattamente 48 anni fa ci lasciava «il principe della risata», l’artista partenopeo emblema della comicità italiana.

«Al mio funerale sarà bello assai perché ci saranno parole, paroloni, elogi, mi scopriranno un grande attore: perché questo è un bellissimo paese, in cui però per venire riconosciuti qualcosa, bisogna morire».

Anniversario morte Totò: Ricorda con noi l'artista a 48 anni dalla sua scomparsa.


Nel giorno dell’anniversario della morte di Totò, viene da immaginarlo così, come lo descrivono le sue stesse parole, quell’ultimo saluto in un giorno dell’aprile 1967. Così, senza toni cupi o velature di tristezza, ma soltanto con sorrisi, applausi e un’immensa folla colorata. Tuttavia su una cosa non siamo d’accordo: la sua grandezza era evidente agli occhi di tutti, fin dai tempi in cui l’artista era ancora in vita. Essa veniva riconosciuta e celebrata con ogni risata, composta o sguaiata che fosse, che Totò fu in grado di regalare durante i suoi quarant’anni di carriera con i suoi numerosi spettacoli e un centinaio di film.