domenica 7 giugno 2015

Gli scimpanzé cucinerebbero, se potessero

Ora è stato scoperto che gli scimpanzé posseggono tutte le capacità cognitive necessarie a un comportamento considerato squisitamente umano: cucinare. Se i primati in natura non cucinano è solo perché non hanno mai imparato a controllare il fuoco. A parte questo, afferma la  
ricerca appena pubblicata su Proceedings of the Royal Academy B, il cervello degli scimpanzé sarebbe pronto a compiere il grande passo in avanti culinario compiuto dai nostri diretti antenati nella notte dei tempi.

Cervello e cucina

“È entusiasmante”, commenta il biologo evolutivo di Harvard Richard Wrangham, uno dei vari studiosi convinti che due milioni di anni fa la transizione da cibo crudo a cotto avrebbe incrementato in maniera significativa le capacità cerebrali dei nostri antenati, portando alla comparsa di Homo erectus. L'ipotesi è che, dato che carne e verdure cotte sono più facili da digerire, ciò avrebbe reso disponibile un più elevato apporto calorico per lo sviluppo del cervello.

Le testimonianze archeologiche di questa pratica però risalgono solo a un milione di anni fa, molto dopo quindi il grande passo in avanti nello sviluppo del cervello umano; in questo senso quindi la nuova ricerca sembrerebbe corroborare l'ipotesi di Wrangham. Se gli scimpanzé posseggono le capacità cognitive per cucinare infatti, è probabile che le possedessero anche i primi esponenti del genere Homo.

I processi mentali coinvolti nell'attività culinaria sono troppo complessi per essere testati in un singolo esperimento, dice Alexandra Rosati, biologa evolutiva di Harvard. “Questa attività richiede pazienza, cognizioni proiettate al futuro; è legata al modo in cui gli animali assumono decisioni sul tempo e il valore”, spiega la ricercatrice, una degli autori dello studio.

Crudo o cotto?

Rosati e il coautore della ricerca Felix Warneken, psicologo di Harvard, hanno condotto nove esperimenti diversi per valutare i vari aspetti del pensiero legati alla cucina. Hanno potuto confermare, ad esempio, che messi di fronte alla scelta, gli scimpanzé preferiscono verdure cotte rispetto a quelle crude, come già sostenuto in precedenti studi. Hanno dimostrato inoltre che gli scimpanzé comprendono il processo di cottura, ovvero che il cibo che va in forno per alcuni minuti è più buono (nell'esperimento, il 'forno' era in realtà un contentore che custodiva cibo cotto in un comparto segreto; i ricercatori scuotevano il contenitore per far capire che stava succedendo qualcosa che trasformava vegetali crudi in cotti).

Nessun commento:

Posta un commento