mercoledì 17 giugno 2015

Camminare scalzi in casa, fa bene!!


piedi-bambino

Se appartenete alla categoria di persona che, soprattutto d’estate, usano camminare scalzi in casa sappiate che potrete godere di numerosi benefici.

1) migliora la circolazione del sangue e, di conseguenza, riduce il gonfiore e l’appesantimento delle gambe.
2) il contatto col pavimento favorisce il ruolo degli elettroni che, attraversando il corpo, neutralizzano l’effetto dei radicali liberi sui tessuti sani, favorendo la guarigione dalle malattie.
3) è rilassante, nel senso scientifico del termine. permette alle vene e ai muscoli di essere più “sciolti” e migliora l’equilibrio.
4) cura i calli, le piccole deformazioni dell’alluce e i tanti problemi che affliggono i nostri piedi.


mercoledì 10 giugno 2015

La REDBULL FA MALE!

New York 
La bevanda energetica così venduta Red Bull, la versione americana di "Cyclone" dominicana, è stato considerato dagli esperti in prodotti energetici presi come bevanda mortale che attacca il cervello, il fegato, le arterie e causare ictus e attacchi cardiaci .

Nella ricerca sui componenti del prodotto, che viene venduto in piccole lattine negli Stati Uniti e in altri 100 paesi, dice l'esperto Chalet Gebara che, anche se la Red Bull, aumenta la resistenza fisica, causando danni al corpo sono irreversibile, come quelli che colpiscono il fegato, gli effetti non possono rigenerare.

Conosciuto come il "Red Bull", bevitori tendono a mescolare con alcool e birra, presumibilmente di indebolire gli effetti delle sostanze chimiche che compongono bevanda inebriante, ma il mix è altamente pericoloso, aggiunge la ricerca.

Francia e Danimarca hanno vietato la vendita di Red Bull, definendolo "Cocktail della morte", che è la sostanza conosciuta come glucoronolactone, utilizzato per risolvere lo stress della guerra del Vietnam, le truppe americane, ed è stato creato dal Dipartimento di difesa.

A quel tempo, la bevanda, ha agito come una droga allucinogena, ma i suoi effetti sul corpo sono stati devastanti, al punto che ha dovuto essere interrotta perché ha causato migliaia di casi di emicranie, tumori cerebrali e malattie del fegato, i sintomi rilevati nei soldati. 

martedì 9 giugno 2015

Compiti delle vacanze.. STRAORDINARI

Anno scolastico agli sgoccioli ormai in tutta Italia: a incoraggiare gli alunni a fare l'ultimo sforzo sono gli insoliti compiti per le vacanze postati su Facebook da un professore di 33 anni, che hanno fatto il giro del web: "Camminate in riva al mare, guardate l'alba almeno una volta, leggete e sognate il vostro futuro". Suggerimenti ispirati - ammette il prof. Cesare Catà di Porto San Giorgio (Fermo) dal personaggio del prof. Keating ne L'Attimo Fuggente, interpretato da Robin Williams.

Ecco cosa scrive Cesare Catà nel post:

Ecco gli speciali "compiti per le vacanze" che ho lasciato ai miei ragazzi per l'estate 2015
1. Al mattino, qualche volta, andate a camminare sulla riva del mare in totale solitudine: guardate come vi si riflette il sole e, pensando alle cose che più amate nella vita, sentitevi felici.
2, Cercate di usare tutti i nuovi termini imparati insieme quest'anno: più cose potete dire, più cose potete pensare; e più cose potete pensare, più siete liberi
3. Leggete, quanto più potete. Ma non perché dovete. Leggete perché l'estate vi ispira avventure e sogni, e leggendo vi sentite simili a rondini in volo. Leggete perché è la migliore forma di rivolta che avete (per consigli di lettura, chiedere a me).
4. Evitate tutte le cose, le situazioni e le persone che vi rendono negativi o vuoti: cercate situazioni stimolanti e la compagnia di amici che vi arricchiscono, vi comprendono e vi apprezzano per quello che siete. 
5. Se vi sentite tristi o spaventati, non vi preoccupate: l'estate, come tutte le cose meravigliose, mette in subbuglio l'anima. Provate a scrivere un diario per raccontare il vostro stato (a settembre, se vi va, ne leggeremo insieme) 
6. Ballate. Senza vergogna. In pista sotto cassa, o in camera vostra. L'estate è una danza, ed è sciocco non farne parte. 
7. Almeno una volta, andate a vedere l'alba. Restate in silenzio e respirate. Chiudete gli occhi, grati. 
8. Fate molto sport. 
9. Se trovate una persona che vi incanta, diteglielo con tutte la sincerità e la grazia di cui siete capaci. Non importa se lui/lei capirà o meno. Se non lo farà, lui/lei non era il vostro destino; altrimenti, l'estate 2015 sarà la volta dorata sotto cui camminare insieme (se questa va male, tornate al punto 8). 
10. Riguardate gli appunti delle nostre lezioni: per ogni autore e ogni concetto fatevi domande e rapportatele a quello che vi succede. 
11. Siate allegri come il sole, indomabili come il mare. 
12. Non dite parolacce, e siate sempre educatissimi e gentili. 
13. Guardate film dai dialoghi struggenti (possibilmente in lingua inglese) per migliorare la vostra competenza linguistica e la vostra capacità di sognare. Non lasciate che il film finisca con i titoli di coda. Rivivetelo mentre vivete la vostra estate. 
14.Nella luce sfavillante o nelle notti calde, sognate come dovrà e potrà essere la vostra vita: nell'estate cercate la forza per non arrendervi mai, e fate di tutto per perseguire quel sogno.
15. Fate i bravi.

domenica 7 giugno 2015

Gli scimpanzé cucinerebbero, se potessero

Ora è stato scoperto che gli scimpanzé posseggono tutte le capacità cognitive necessarie a un comportamento considerato squisitamente umano: cucinare. Se i primati in natura non cucinano è solo perché non hanno mai imparato a controllare il fuoco. A parte questo, afferma la  
ricerca appena pubblicata su Proceedings of the Royal Academy B, il cervello degli scimpanzé sarebbe pronto a compiere il grande passo in avanti culinario compiuto dai nostri diretti antenati nella notte dei tempi.

Cervello e cucina

“È entusiasmante”, commenta il biologo evolutivo di Harvard Richard Wrangham, uno dei vari studiosi convinti che due milioni di anni fa la transizione da cibo crudo a cotto avrebbe incrementato in maniera significativa le capacità cerebrali dei nostri antenati, portando alla comparsa di Homo erectus. L'ipotesi è che, dato che carne e verdure cotte sono più facili da digerire, ciò avrebbe reso disponibile un più elevato apporto calorico per lo sviluppo del cervello.

Le testimonianze archeologiche di questa pratica però risalgono solo a un milione di anni fa, molto dopo quindi il grande passo in avanti nello sviluppo del cervello umano; in questo senso quindi la nuova ricerca sembrerebbe corroborare l'ipotesi di Wrangham. Se gli scimpanzé posseggono le capacità cognitive per cucinare infatti, è probabile che le possedessero anche i primi esponenti del genere Homo.

I processi mentali coinvolti nell'attività culinaria sono troppo complessi per essere testati in un singolo esperimento, dice Alexandra Rosati, biologa evolutiva di Harvard. “Questa attività richiede pazienza, cognizioni proiettate al futuro; è legata al modo in cui gli animali assumono decisioni sul tempo e il valore”, spiega la ricercatrice, una degli autori dello studio.

Crudo o cotto?

Rosati e il coautore della ricerca Felix Warneken, psicologo di Harvard, hanno condotto nove esperimenti diversi per valutare i vari aspetti del pensiero legati alla cucina. Hanno potuto confermare, ad esempio, che messi di fronte alla scelta, gli scimpanzé preferiscono verdure cotte rispetto a quelle crude, come già sostenuto in precedenti studi. Hanno dimostrato inoltre che gli scimpanzé comprendono il processo di cottura, ovvero che il cibo che va in forno per alcuni minuti è più buono (nell'esperimento, il 'forno' era in realtà un contentore che custodiva cibo cotto in un comparto segreto; i ricercatori scuotevano il contenitore per far capire che stava succedendo qualcosa che trasformava vegetali crudi in cotti).