giovedì 9 luglio 2015

Gli energy drink danno la carica, ma attenti a non esagerare

Consumare bevande gassate e dolcificate è divenuta un'abitazione consolidata fra bambini di una certa età, tanto da venire ora stigmatizzata e combattuta con durezza perché ritenuta molto scorretta e responsabile di sovrappeso e obesità con relative conseguenze patologiche in età adulta. L'eccessivo consumo di bevande energizzanti può causare, nell'immediato, tachicardia con aumento della pressione arteriosa, malessere, vomito, calo dalla vigilanza, assai pericoloso per chi guida motorini o auto: più a lungo termine può favorire dipendenza, riduzione della memoria e delle capacità cognitive. Per tutti questi motivi è necessaria una maggiore informazione sia ai ragazzi sia alle loro famiglie, che troppo spesso associano a queste bevande un'azione quasi ricostituente o di integratore, utile solo a superare un momento di stanchezza nell'attività quotidiana. 

SE LA LINGUA HA LE MACCHIE
La lingua a carta geografica è caratterizzata dalla presenza di una o più macchie liscie, rosse con margini giallo biancastri, un poco rilevati che a volte tendono a confluire creando l'aspetto appunto di una mappa geografica. Si possono modificare nel giro di qualche giorno e possono scomparire per poi recidivare con un disegno diverso. Si tratta di una caratteristica costituzionale, non di allergia o malattia particolare, tanto meno di una carenza di vitamina o altro. Con il passare degli anni tende a divenire meno evidente

lunedì 6 luglio 2015

TODAY IS THE WORLD KISS DAY 😘😘😘

Tenero, appassionato, romantico, rubato. E chi più ne ha più ne metta. Anche quest’anno, il 6 luglio, si festeggia la Giornata mondiale del bacio: un momento speciale per ricordare un gesto primordiale d’affetto.

Ma vi siete mai domandati come funziona il bacio in altre parti del mondo? Francesi e italiani devono aver fatto la storia, se è vero che il bacio più passionale – il bacio alla francese, appunto – è conosciuto anche come “bacio alla fiorentina”. Ma esistono almeno altri 5 tipi di baci da considerare…se non altro per la curiosità che destano.

– Il bacio in Thailandia. Nel paese asiatico, il gesto del bacio coinvolge anche il senso dell’odorato, motivo per cui in un primo momento si avvicina la punta del naso alle labbra del proprio amato, inspirando profondamente. Un gesto così delicato e intimo da non dover  essere “profanato” in pubblico.

– Il bacio in Papua Nuova Guinea. I Trobiander del Mare del Sud mordicchiano un ciuffo di capelli o un sopracciglio del partner. Gesto vietato in pubblico perché considerato particolarmente sensuale.

- Il bacio eschimese. Tra i baci curiosi, è sicuramente il più conosciuto: naso contro naso oppure contro guancia, con occhi chiusi e labbra serrate.

– Il bacio in Nuova Zelanda. I Maori avvicinano le fronti, sfiorandosi le punte del naso per scambiarsi il respiro vitale.

– Il bacio…inesistente in Kenya. La tribù keniota Samburu di Barsaloi considera il bacio come un gesto impuro perché le labbra devono essere utilizzate esclusivamente per mangiare.

Fino a che margine è capace di arrivare la civiltà umana